Valutazione e Diagnosi in età evoluttiva
Valutazione e diagnosi in età evolutiva
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Valutazione delle abilità cognitive, di lettura, scrittura e calcolo e delle variabili emotivo-motivazionali che influenzano l’apprendimento, secondo protocolli diagnostici in accordo con le più recenti linee guida nazionali .
Programmi riabilitativi specifici, finalizzati al potenziamento cognitivo e delle aree carenti; supporto emotivo motivazionale e all’autonomia di studio nel doposcuola
Disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento
Valutazione psicodiagnostica nei principali disturbi psichiatrici in età evolutiva, mediate percorsi personalizzati sulle base delle specifiche esigenze
Interventi di psicoterapia individuale o familiare, mirati alla regolazione emotiva e comportamentale, al coping e problem solving.
Disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD)
Valutazione del funzionamento cognitivo, delle abilità di memoria, attenzione e auto-controllo, mediante test, interviste semi-strutturate, questionari di auto-somministrazione.
Interventi riabilitativi personalizzati sulle caratteristiche del bambino; incontri psicoeducativi per i genitori e insegnanti finalizzati alla comprensione e alla gestone del comportamenti a casa e a scuola.
Disturbi dello spettro autistico
Valutazione delle abilità comunicative e sociali con ausilio di strumenti standardizzati (ADI, ADOS), colloqui psicodiagnostici con i genitori e osservazioni dei repertori comportamentali del bambino nella realtà scolastica e sociale.
Interventi abilitativi individualizzati basati su tecniche ABA per l’insegnamento di abilità socio-comunicative e la correzione di comportamenti problema.
Disturbi del linguaggio
Valutazione delle competenze recettive ed espressive nelle aree lessicali, morfo-sintattiche e pragmatiche.
Riabilitazione logopedica attraverso tecniche specifiche per la rieducazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.