Valutazione e Diagnosi in età evoluttiva

Valutazione e diagnosi in età evolutiva

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Valutazione delle abilità cognitive, di lettura, scrittura e calcolo e delle variabili emotivo-motivazionali che influenzano l’apprendimento, secondo protocolli diagnostici in accordo con le più recenti linee guida nazionali .

Programmi riabilitativi specifici, finalizzati al potenziamento cognitivo e delle aree carenti; supporto emotivo motivazionale e all’autonomia di studio nel doposcuola

Disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento

Valutazione psicodiagnostica nei principali disturbi psichiatrici in età evolutiva, mediate percorsi personalizzati sulle base delle specifiche esigenze

Interventi di psicoterapia individuale o familiare, mirati alla regolazione emotiva e comportamentale, al coping e problem solving.

Disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD)

Valutazione del funzionamento cognitivo, delle abilità di memoria, attenzione e auto-controllo, mediante test, interviste semi-strutturate, questionari di auto-somministrazione.

Interventi riabilitativi personalizzati sulle caratteristiche del bambino; incontri psicoeducativi per i genitori e insegnanti finalizzati alla comprensione e alla gestone del comportamenti a casa e a scuola.

Disturbi dello spettro autistico

Valutazione delle abilità comunicative e sociali con ausilio di strumenti standardizzati (ADI, ADOS), colloqui psicodiagnostici con i genitori e osservazioni dei repertori comportamentali del bambino nella realtà scolastica e sociale.

Interventi abilitativi individualizzati basati su tecniche ABA per l’insegnamento di abilità socio-comunicative e la correzione di comportamenti problema.

Disturbi del linguaggio

 Valutazione delle competenze recettive ed espressive nelle aree lessicali, morfo-sintattiche e pragmatiche.

Riabilitazione logopedica attraverso tecniche specifiche per la rieducazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.