Interventi

INTERVENTI

Applied Behavior Analysis (ABA)

L’ABA è un ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento che, sulla base dei principi identificati dall’Analisi del Comportamento Sperimentale, si occupa dello studio e dell’implementazione di procedure per promuovere il cambiamento di comportamenti socialmente rilevanti allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo.

Lo scopo del centro è fornire servizi di analisi del comportamento basati sull’evidenza ai bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità dello sviluppo attraverso servizi diretti. Realizziamo ciò assicurando che i progressi del paziente avvengano attraverso la disposizione di ambienti di insegnamento che sono positivi e progettati per consentire un continuo sviluppo del linguaggio e altre abilità in ambienti tipici della sua quotidianità e della famiglia.

Le Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità indicano il modello ABA tra i programmi intensivi comportamentali più efficaci con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. 

Gli interventi possono essere svolti individualmente o di gruppo presso il Centro, domiciliari, in ambito scolastico o in contesti naturali, con lo scopo di: