Interventi

INTERVENTI

Applied Behavior Analysis (ABA)

L’ABA è un ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento che, sulla base dei principi identificati dall’Analisi del Comportamento Sperimentale, si occupa dello studio e dell’implementazione di procedure per promuovere il cambiamento di comportamenti socialmente rilevanti allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo.

Lo scopo del centro è fornire servizi di analisi del comportamento basati sull’evidenza ai bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità dello sviluppo attraverso servizi diretti. Realizziamo ciò assicurando che i progressi del paziente avvengano attraverso la disposizione di ambienti di insegnamento che sono positivi e progettati per consentire un continuo sviluppo del linguaggio e altre abilità in ambienti tipici della sua quotidianità e della famiglia.

Le Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità indicano il modello ABA tra i programmi intensivi comportamentali più efficaci con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. 

Gli interventi possono essere svolti individualmente o di gruppo presso il Centro, domiciliari, in ambito scolastico o in contesti naturali, con lo scopo di:

  • Incrementare la comunicazione nelle differenti forme;​
  • Insegnare nuove abilità (ad esempio, abilità di vita funzionale, abilità comunicative o abilità sociali);​
  • Mantenere e generalizzare comportamenti (es. Insegnare le procedure di autocontrollo e auto monitoraggio per mantenere e generalizzare le abilità sociali);​
  • Generalizzare o trasferire il comportamento da una situazione o una risposta a un’altra;​
  • Limitare o restringere le condizioni in cui si verificano i comportamenti interferenti (ad esempio, modificare l'ambiente di apprendimento);​
  • Ridurre i comportamenti interferenti (es. Autolesionismo o stereotipia).​
  • Garantire l’autonomia in ambito personale e sociale;​
  • Supportare le famiglie e coinvolgerle nell’attività educativa e nella gestione quotidiana;​
  • Creare opportunità di apprendimento e generalizzazione delle competenze in contesti naturali per favorire l’integrazione sociale.​