Valutazione E Diagnosi Età Adulta
VALUTAZIONI E DIAGNOSI ETA’ ADULTA
Disturbo dello spettro autistico
Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo neuropsichiatrico a esordio durante la prima infanzia, caratterizzato da deficit nell’interazione sociale reciproca e nella comunicazione, da interessi ristretti e comportamenti stereotipati.
I bambini e gli adulti con Disturbo dello spettro autistico spesso non mostrano alcuna differenza nell’aspetto che li distingue dagli altri individui, ma hanno peculiari modalità di comunicazione, interazione sociale, espressione delle emozioni; possono avere la tendenza a ripetere alcuni comportamenti ed essere riluttanti a modificare le proprie abitudini. Tali caratteristiche, seppur presenti fin dall’infanzia, possono divenire evidenti solo in adolescenza o in età adulta, nel momento in cui le richieste sociali eccedono le limitate capacità o le strategie di compenso precedentemente apprese, causando progressive difficoltà in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.
Il centro Forma la Mente propone anche in età adulta la valutazione delle competenze comunicative e sociali, grazie all’ausilio di strumenti standardizzati (ADI, ADOS), colloqui psicodiagnostici e questionari di auto-valutazione.
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
I disturbi specifici dell’apprendimento sono un gruppo di disordini di origine neurobiologica che interessano specifiche abilità dell’apprendimento scolastico: la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia) e il calcolo (discalculia). Individui adulti, con DSA non riconosciuti durante l’infanzia, spesso riferiscono percorsi scolastici caratterizzati da ripetute frustrazioni ed esperienze negati-ve, sentimenti di autosvalutazione e bassa autostima e precoce abbandono scolastico. La diagnosi di DSA, posta anche in età adulta, consente di accedere ai benefici della Legge 170/2010 che garantisce interventi didattici individualizzati e personalizzati, nonché l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi che permettono di raggiungere gli obiettivi di apprendimento in tutti gli ordini e gradi di scuola, promuovendo la realizza-zione delle potenzialità sociali e lavorative dell’individuo.
Il centro Forma la Mente propone la valutazione delle abilità cognitive, di lettura, scrittura e calcolo secondo protocolli diagnostici in accordo con le più recenti linee guida nazionali.
I bambini e gli adulti con Disturbo dello spettro autistico spesso non mostrano alcuna differenza nell’aspetto che li distingue dagli altri individui, ma hanno peculiari modalità di comunicazione, interazione sociale, espressione delle emozioni; possono avere la tendenza a ripetere alcuni comportamenti ed essere riluttanti a modificare le proprie abitudini. Tali caratteristiche, seppur presenti fin dall’infanzia, possono divenire evidenti solo in adolescenza o in età adulta, nel momento in cui le richieste sociali eccedono le limitate capacità o le strategie di compenso precedentemente apprese, causando progressive difficoltà in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.
Il centro Forma la Mente propone anche in età adulta la valutazione delle competenze comunicative e sociali, grazie all’ausilio di strumenti standardizzati (ADI, ADOS), colloqui psicodiagnostici e questionari di auto-valutazione.