centro autismo

L’autismo è una «una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.

Le aree prevalentemente interessate sono quelle che riguardano l’interazione sociale reciproca, la comunicazione sociale e l’area del gioco funzionale e simbolico. Gli individui con ASD possono mostrare un’ampia varietà di sintomi comportamentali, dall’incapacità di sviluppare adeguate relazioni tra pari a un ritardo o alla totale mancanza di linguaggio parlato. Nei bambini che parlano si potrebbe osservare un uso ripetitivo del linguaggio o un ritardo nella capacità di sostenere una conversazione con gli altri.

 I sintomi dell’autismo possono includere anche iperattività, scarsa capacità di attenzione, impulsività, aggressività, comportamento autoaggressivo e scoppi d’ira.

Il trattamento dell’autismo basato sull’evidenza scientifica promuove lo sviluppo delle abilità sociali e comunicative e riduce al minimo i comportamenti che interferiscono con il funzionamento e l’apprendimento.  Le indicazioni per il trattamento dell’autismo specificano che esso deve essere precoce, intensivo e curriculare e che gli obiettivi a lungo termine devono concentrarsi su: l’acquisizione di un linguaggio, correzione di tutti quei comportamenti disadattivi e insegnamento di comportamenti sostitutivi funzionali, sviluppo e aumento delle competenze comunicative.