INTERVENTI
• Applied Behavior Analysis (ABA)
L’ABA è un ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento che, sulla base dei principi
identificati dall’Analisi del Comportamento Sperimentale, si occupa dello studio e

dell’implementazione di procedure per promuovere il cambiamento di comportamenti
socialmente rilevanti allo scopo di migliorare la qualità di vita dell’individuo.
Lo scopo del centro è fornire servizi di analisi del comportamento basati sull’evidenza
ai bambini e ragazzi con autismo e altre disabilità dello sviluppo attraverso servizi
diretti. Realizziamo ciò assicurando che i progressi del paziente avvengano attraverso
la disposizione di ambienti di insegnamento che sono positivi e progettati per consentire
un continuo sviluppo del linguaggio e altre abilità in ambienti tipici della sua quotidianità
e della famiglia.
Le Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità indicano il modello ABA tra i programmi
intensivi comportamentali più efficaci con bambini e adolescenti con disturbo dello
spettro autistico.
Gli interventi possono essere svolti individualmente o di gruppo presso il Centro,
domiciliari, in ambito scolastico o in contesti naturali, con lo scopo di:
• Incrementare la comunicazione nelle differenti forme;
• Insegnare nuove abilità (ad esempio, abilità di vita funzionale, abilità comunicative o
abilità sociali);
• Mantenere e generalizzare comportamenti (es. Insegnare le procedure di autocontrollo
e auto monitoraggio per mantenere e generalizzare le abilità sociali);
• Generalizzare o trasferire il comportamento da una situazione o una risposta a un’altra;
• Limitare o restringere le condizioni in cui si verificano i comportamenti interferenti (ad
esempio, modificare l’ambiente di apprendimento);
• Ridurre i comportamenti interferenti (es. Autolesionismo o stereotipia).
• Garantire l’autonomia in ambito personale e sociale;
• Supportare le famiglie e coinvolgerle nell’attività educativa e nella gestione quotidiana;
• Creare opportunità di apprendimento e generalizzazione delle competenze in contesti
naturali per favorire l’integrazione sociale.
• Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped
Children (TEACCH)
E’ un sistema di interventi con lo scopo di modificare l’ambiente in funzione delle
esigenze individuali per poter sviluppare al massimo
le autonomie personali, sociali tramite uno specifico programma
individualizzato basato sui punti di forza e sulle abilità emergenti, in modo
da migliorare la qualità di vita del bambino e dei suoi familiari.
• Interventi mediati dai genitori
• Interventi intensivi precoci
• Insegnamento in ambiente naturale

• Uso di sistemi di comunicazione alternativa e aumentativa: lingua dei segni
(uso dei gesti), PECS, uso di software per la comunicazione