Il Centro Polispecialistico Formalamente organizza dal 27 al 31 la SETTIMANA DELLA LOGOPEDIA

Le nostre specialiste offriranno consulenze logopediche private totalmente gratuite

Per prenotare una consulenza telefonare ai seguenti numeri.

348 8252004  3494264964

 

Se il vostro bambino non parla o ha un linguaggio poco comprensibile, potrebbe essere a causa di un Ritardo di Linguaggio (DL), un disturbo per cui un bambino in perfetta salute e con un’intelligenza adeguata presenta alcune difficoltà nello sviluppo del solo linguaggio.

Se un bambino ha difficoltà di pronuncia di alcuni suoni, si esprime in maniera poco chiara e spesso non viene capito dagli estranei quando parla, tanto da diventare estremamente timido e ritroso, possiamo essere in presenza di un Disordine Fonologico, che può essere risolto facilmente con una terapia logopedica adeguata, evitando disagio nelle relazioni sociali. “Curare” un Disordine fonologico” è fondamentale per prevenire un Disturbo di Apprendimento in età scolare.

 

In molti conoscono le caratteristiche della Balbuzie, ma non tutti forse sanno che questa può presentarsi sia in età infantile che adulta e che una terapia logopedica specifica, incentrata sulle caratteristiche ed esigenze del paziente, possa essere utile per comprendere le cause di questo disturbo del parlato, accettarlo e superarlo.

 

Spesso, una volta entrati a scuola, alcuni bambini imparano con difficoltà e lentezza a leggere oppure scrivono in maniera disordinata e confusa, confondono le lettere, sbagliano le regole ortografiche, imparano con fatica le tabelline, i tempi verbali o si distraggono facilmente durante le lezioni. Questi sono tutti campanelli d’allarme per i cosiddetti Disturbi dell’Apprendimento o DSA:  Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia.

Un intervento logopedico mirato e tempestivo può rivelarsi davvero utile per supportare il bambino durante il percorso scolastico e prevenire una carenza dell’autostima.

 

Quando la voce è debole, rauca o manca per qualsiasi motivo, parliamo di Disfonia.

I soggetti più a rischio possono essere bambini con frequenti quadri infiammatori delle vie aeree superiori, ma anche adulti sottoposti a chirurgia laringea o tiroidea e i cosiddetti “professionisti della voce”( insegnanti, avvocati, cantanti, attori…).

Il logopedista valuta i parametri vocali del paziente e imposta un programma terapeutico specifico.

L’obiettivo è quello di imparare ad utilizzare in modo economico la propria voce, eliminare abitudini vocali scorrette e tensioni muscolari ed impostare una corretta respirazione diaframmatica per arrivare alla riconquista di una modalità fonatoria adeguata.

 

La deglutizione atipica è una caratteristica assai frequente in bambini e adulti.

Essa consiste in un alterato o ritardato passaggio dalla deglutizione neonatale-infantile alla deglutizione adulta: la lingua, a riposo e/o durante l’atto deglutitorio, assume una posizione scorretta andando a spingere sui denti anteriori o ad interporsi tra le arcate dentarie.

Questo può essere causa o aggravante di varie malformazioni dentarie.

Per risolvere tale problematica il logopedista può proporre una Terapia Miofunzionale che, associata ad un trattamento ortodontico, ha lo scopo di:

– correggere la postura linguale affinchè la lingua tenda a spingere sul palato e non più sui denti, modificando i meccanismi dell’atto deglutitorio

– ripristinare una buona tonicità dei muscoli oro-bucco-facciali ed una respirazione nasale.

In questo modo è possibile prevenire le recidive dopo trattamenti ortodontici, eliminare otiti recidivanti tramite la riduzione della pressione intraorale e far regredire infiammazioni adenoidee e tonsillari con il ripristino della respirazione nasale.

Sono stati, inoltre, riscontrati benefici sull’apparato digerente (scomparsa o riduzione di aerofagia) e miglioramento della postura corporea e dell’appoggio podalico.

 “Ha compiuto 24 mesi ma non parla” ;“Non è interessato al linguaggio”;“Urla sempre e piange perché nessuno lo capisce quando parla”…sono alcune delle tipiche frasi che ci vengono riferite.

Se hai dei dubbi o delle perplessità non aspettare, prevenire un disturbo di linguaggio, un disturbo di apprendimento o la permanenza di una deglutizione atipica è molto importante!! Chiedi un consulto…ti aiuteremo ad adottare delle strategie che renderanno più armonico e sereno lo sviluppo del tuo bambino.