DIAGNOSI ETA’ EVOLUTIVA E ADULTA

Il centro polispecialistico Forma la mente , fondato nel 2010 dalla Dott.ssa Liana Serafino, pedagogista e
psicologa,opera nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi psicopatologici dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età
adulta.
L’equipe multidisciplinare , composta da Pedagogista, Psicologo, Logopedista e Neuropsichiatra infantile,
Psicomotricista offre servizi e interventi mirati per disturbi riguardanti il linguaggio, le relazioni sociali, il
comportamento e il rendimento scolastico, garantendo professionalità, puntualità, supporto e vicinanza ai pazienti e
alle loro famiglie.
Valutazione e diagnosi in età evolutiva
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Valutazione delle abilità cognitive, di lettura, scrittura e calcolo e delle variabili emotivo-motivazionali che
influenzano l’apprendimento, secondo protocolli diagnostici in accordo con le più recenti linee guida nazionali .
Programmi riabilitativi specifici, finalizzati al potenziamento cognitivo e delle aree carenti; supporto emotivo
motivazionale e all’autonomia di studio nel doposcuola

Disturbi d’ansia, dell’umore e del comportamento
Valutazione psicodiagnostica nei principali disturbi psichiatrici in età evolutiva, mediate percorsi personalizzati
sulle base delle specifiche esigenze
Interventi di psicoterapia individuale o familiare, mirati alla regolazione emotiva e comportamentale, al coping e
problem solving

Disturbi da deficit dell’attenzione con iperattività (ADHD)
Valutazione del funzionamento cognitivo, delle abilità di memoria, attenzione e auto-controllo, mediante test,
interviste semi-strutturate, questionari di auto-somministrazione
Interventi riabilitativi personalizzati sulle caratteristiche del bambino; incontri psicoeducativi per i genitori e
insegnanti finalizzati alla comprensione e alla gestone del comportamenti a casa e a scuola
Disturbi dello spettro autistico
Valutazione delle abilità comunicative e sociali con ausilio di strumenti standardizzati (ADI, ADOS), colloqui
psicodiagnostici con i genitori e osservazioni dei repertori comportamentali del bambino nella realtà scolastica e
sociale
Interventi abilitativi individualizzati basati su tecniche ABA per l’insegnamento di abilità socio-comunicative e la
correzione di comportamenti problema

Disturbi del linguaggio
Valutazione delle competenze recettive ed espressive nelle aree lessicali, morfo-sintattiche e pragmatiche
Riabilitazione logopedica attraverso tecniche specifiche per la rieducazione dei disturbi del linguaggio e della
comunicazione

VALUTAZIONI E DIAGNOSI ETA’ ADULTA
Disturbo dello spettro autistico
Il Disturbo dello Spettro Autistico è un disturbo neuropsichiatrico a esordio durante la prima infanzia,
caratterizzato da deficit nell’interazione sociale reciproca e nella comunicazione, da interessi ristretti e
comportamenti stereotipati. I bambini e gli adulti con Disturbo dello spettro autistico spesso non mostrano alcuna
differenza nell’aspetto che li distingue dagli altri individui, ma hanno peculiari modalità di comunicazione,
interazione sociale, espressione delle emozioni; possono avere la tendenza a ripetere alcuni comportamenti ed
essere riluttanti a modificare le proprie abitudini. Tali caratteristiche, seppur presenti fin dall’infanzia, possono
divenire evidenti solo in adolescenza o in età adulta, nel momento in cui le richieste sociali eccedono le limitate
capacità o le strategie di compenso precedentemente apprese, causando progressive difficoltà in ambito sociale,
lavorativo o in altre aree importanti. Il centro Forma la Mente propone anche in età adulta la valutazione delle
competenze comunicative e sociali, grazie all’ausilio di strumenti standardizzati (ADI, ADOS), colloqui
psicodiagnostici e questionari di auto-valutazione.
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
I disturbi specifici dell’apprendimento sono un gruppo di disordini di origine neurobiologica che interessano
specifiche abilità dell’apprendimento scolastico: la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia) e il
calcolo (discalculia). Individui adulti, con DSA non riconosciuti durante l’infanzia, spesso riferiscono percorsi
scolastici caratterizzati da ripetute frustrazioni ed esperienze negati-ve, sentimenti di autosvalutazione e bassa
autostima e precoce abbandono scolastico. La diagnosi di DSA, posta anche in età adulta, consente di accedere ai

benefici della Legge 170/2010 che garantisce interventi didattici individualizzati e personalizzati, nonché l’utilizzo
di strumenti compensativi e dispensativi che permettono di raggiungere gli obiettivi di apprendimento in tutti gli
ordini e gradi di scuola, promuovendo la realizza-zione delle potenzialità sociali e lavorative dell’individuo.
Il centro Forma la Mente propone la valutazione delle abilità cognitive, di lettura, scrittura e calcolo secondo
protocolli diagnostici in accordo con le più recenti linee guida nazionali.